Parliamo seriamente di antisismica

June 7, 2017

 

  

La soluzione metallica è in generale più razionale in zona sismica, anche se molto spesso motivazioni legate alla tradizione del costruire e del progettare conducono a scelte diverse.

Oltre agli aspetti prestazionali, è interessante mettere in evidenza come la soluzione metallica presenti una panoramica di possibilità decisamente più ampia e flessibile rispetto alla soluzione in cemento armato.

Nella costruzione di acciaio si possono adottare sistemi sismo-resistenti tipologicamente diversi, ai quali sono associati fattori di struttura che variano tra 1 e 6.5 e danneggiamenti che spesso si concentrano su pochi elementi facilmente ripristinabili. 

Se la costruzione è leggera, la forza sismica può essere contenuta anche per accelerazioni elevate. In molte situazioni i requisiti minimi di rigidezza e resistenza vengono dalle verifiche in presenza di vento e l'azione sismica diventa un'azione secondaria e non è più importante avere fattori di riduzione grandi. Tra l'altro, un fattore di struttura piccolo significa danneggiamento limitato in caso di sisma e facilita la rifunzionalizzazione della costruzione.

(estratto da http://www.promozioneacciaio.it). 

Please reload

Post in evidenza

RIGENERAZIONE DELL'ESISTENTE

December 9, 2016

1/1
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici