IL GRUPPO DI ACQUISTO  >  Progetto e Standards Qualitativi

PROGETTO E STANDARDS  QUALITATIVI

RISPARMIO ENERGETICO

Le nostre residenze consentono un risparmio di energia ed un benessere in tutte le stagioni: fresco in estate e caldo in inverno.

La nostra casa in classe A4 "NZEB" ha un consumo di 13-14KWh/mq annuo. Meno della metà di una casa in classe A.

RIDUZIONE DEI TEMPI DI COSTRUZIONE

Il progetto è al centro del cantiere e le tecnologie adottate consentono il controllo completo delle fasi di costruzione. Dallo scavo alla casa completata in duecentosettanta giorni.

SISTEMA COSTRUTTIVO IN ACCIAIO E CEMENTO ARMATO

La struttura è realizzata completamente in acciaio con getti integrativi in cemento armato garantendo maggiore antisismicità, recupero e riciclo dei materiali, flessibilità del progetto interno ed esterno, minimo ingombro e incombustibilità delle strutture.

PREZZO VARIANTI e PERSONALIZZAZIONI DEFINITI

Ogni acquirente viene accompagnato nella scelta delle personalizzazioni e delle varianti in corso d'opera da un tecnico dello studio di progettazione. Il supporto ed il servizio di consulenza sono parte integrante della proposta. Tutti i dettagli delle personalizzazioni sono studiati in fase progettuale e preliminarmente valorizzati economicamente. L'Acquirente/Committente in questo modo può controllare i costi e rispettare il proprio preventivo di spesa.

IMPIANTISTICA

Pompa di calore per raffrescamento e riscaldamento e pompa di calore con boiler per acqua calda sanitaria; Impianto fotovoltaico; domotica per avere una casa costantemente connessa e di semplice gestione.

 

ACUSTICA

Le nostre residenze sono isolate acusticamente verso l’esterno e strutturalmente indipendenti tra loro (nessuna trasmissione dei rumori).

ACQUIRENTE

A chi si rivolge la nostra proposta: a tutti coloro che hanno una particolare attenzione verso le nuove tecnologie, al risparmio energetico, ai temi ambientali; a chi ritiene che solamente attraverso il riciclo, il recupero ed il riuso dei prodotti si possa risolvere il problema dei rifiuti; .... a coloro che attraverso tutte queste sensibilità vorrà vivere anche in un ambiente confortevole.

QUALITA' DEL PROGETTO ED INNOVAZIONE

Qualità ed Innovazione si concretizzano attraverso un percorso alternativo al costruire tradizionale, complesso ed impegnativo: materiali costruttivi innovativi, soluzioni tecnologiche e sistemi costruttivi non tradizionali devono essere oggetto di approfondito studio che possa fare emergere prima della cantierizzazione l’effettivo vantaggio nella loro applicazione integrata.

Per non scadere nella banale “sostituzione di componenti” la definizione del processo e del dettaglio costruttivo devono essere orientato ad un continuo feefback nella considerazione della modalità d’impiego, della messa in opera, della reperibilità, manutenzione e riciclo.

In quest’ottica di Qualità del progetto ed innovazione trovano lo spazio per esprimersi e trasferirsi dall’idea all’esecuzione gli aspetti di compatibilità ambientale, economicità generale e standard prestazionali elevati

PERCHE' UNA STRUTTURA IN ACCIAIO

Sostenibilità ed efficienza:   l'acciaio è riciclabile al 100%, senza perdere alcuna proprietà, e contribuisce, direttamente ed indirettamente, alla conservazione delle risorse naturali; la vita di un edificio in acciaio è molto più lunga di quella di un fabbricato tradizionale consentendo inoltre di modificarne la destinazione d'uso; l'acciaio consente superfici vetrate di maggiori dimensioni con maggiori irraggiamenti invernale e superiori coefficienti illuminometrici; solamente l'acciaio consente sistemi di rivestimento di elevate prestazioni isolanti termoacustiche e quindi la realizzazione di abitazioni ad elevatissima efficienza energetica; la struttura metallica può essere completamente recuperata alla fine del ciclo di vita della costruzione consentendone lo smontaggio ed il riutilizzo con minimo intervento di adeguamento.

Tecnologia ed innovazione:   la leggerezza delle costruzioni metalliche sottintende una pesante intelligenza che coordina efficienza, sicurezza, convenienza ed estetica; un dettaglio costruttivo racchiude sofisticate tecnologie o esprimere la più semplice delle funzionalità al servizio dell'abitare.

Durabilità:   zincato, verniciato, inossidabile, l'acciaio mantiene inalterate le sue caratteristiche e qualità nel tempo; molti tipi di superfici non richiedono alcun trattamento protettivo.

Grandi luci e ridotto ingombro:   la possibilità di concepire grandi spazi senza strutture intermedie di sostegno è tra le grandi possibilità dell'acciaio; l'ingombro ridotto delle strutture consente il massimo sfruttamento dell'area abitabile ed il completo controllo dei ponti termoacustici.

Competitività e rapidità:   la sua funzionalità e versatilità nell'impiego ne fanno un materiale competitivo per qualsiasi tipo di realizzazione, in particolare per il residenziale; l'alto grado di precostruzione in officina e la facilità di assemblaggio della carpenteria metallica consentono di realizzare soluzioni "chiavi in mano" in tempi decisamente più ridotti rispetto a qualunque sistema tradizionale, cantieri più ordinati, puliti e sicuri, la leggerezza dei profili in acciaio richiede fondazioni contenute, limitando la necessità di scavi, macchine e mezzi.

Sismoresistenza e leggerezza:   le strutture metalliche assorbono energia sismica utilizzando le elevate riserve plastiche proprie del materiale; nessun altro materiale da costruzione raggiunge il grado di sicurezza al terremoto come l'acciaio.

Architettura:   l'opera architettonica e quella strutturale diventano l'una interprete dell'altra esaltando il progetto e le sue peculiarità; la variabilità delle soluzioni costruttive e la accresciuta facilità con cui l'acciaio si sposa con qualunque altro materiale permettono all'architetto di spaziare verso soluzioni di architettura moderna, ma anche di riproporre l'aspetto della costruzione tradizionale piuttosto che storica.

Qualità:  la qualità  del costruito è  il risultato della sinergia delle caratteristiche di tutti i componenti; l'acciaio, grazie alla duttilità, resistenza strutturale  specifica, flessibilità  ed applicabilità, consente  di essere abbinato a qualunque tipo di altro materiale esaltandone ulteriormente le specificità  positive e contribuendo a spostare il baricentro del prodotto edile dal cantiere al Progetto.

APPROFONDIMENTI

 

Inseguendo le migliori prestazioni in ambito di risparmio energetico, bioedilizia, protezione sismica ed isolamento acustico, domotica,abbiamo messo a punto una serie di documenti che permettano di capire gli obiettivi minimi che nei nostri interventi intendiamo raggiungere.  

Clicca qui per leggere il nostro